Leggere un’opera d’arte

Se davanti ad un’opera di arte contemporanea ti sei detto almeno una volta :“io non me ne intendo”, “non riesco a capire..”, oppure “ma questo riuscirei a farlo anch’io!”, allora questo Stage fa per te!


In cosa consiste questo stage?

Questo Stage ha lo scopo di aiutarci a sviluppare una critica consapevole dando le chiavi per  una  lettura sia estetica che  d’interpretazione. Esso nasce dalla collaborazione tra una storica  dell’arte Maria Giuliana Serrapede  e un’ artista contemporanea Luisa del Campana. 
 
Cosa fa la storica dell’arte ?
Sintetizza attraverso immagini e filmati come nel corso dei secoli i principi che hanno guidato e guidano il fenomeno dell’arte siano cambiati e come per la comprensione del significato dell’opera occorre capire lo “spirito del tempo ”che l’ha generata spesso soggetta ai vari stimoli culturali e sociali dell’epoca. Fa eccezione solo un tipo di arte che solo da pochi anni e’ conosciuta bene anche da noi occidentali: l’arte sacra iconografica.
Una particolare rilevanza verrà data all’arte moderna e contemporanea per  essere in grado di conoscere il più possibile il panorama attuale e poter essere in grado di avvicinarsi con spirito critico alle mostre che in numero copiosissimo si trovano in ogni città. 
 
Cosa fa l’artista? 
Parla di come si “guarda” un quadro attraverso la psicologia  della visione estetica.
Utilizzando esercizi pratici scopriremo insieme quali sono le regole della visione, quali elementi vengono usati  per trasmettere armonia o squilibrio,quali i punti di forza,quale la  pesantezza o la leggerezza delle masse e del colore. Ancora quale sia il linguaggio del colore e della forma e come questi vengano  usati e scelti  per esprimere i diversi moti dell’animo. Tutto questo lo scopriremo insieme, guardando le opere dei grandi artisti. Impareremo a vedere con gli occhi della sensibilità estetica e non del ragionamento. Osserveremo dei  quadri famosi cambiati in alcuni elementi e dovremo capire qual è l’autentico  e perché. 
Alla fine dello Stage saranno i partecipanti stessi a cimentarsi nell’analisi di alcune opere.