Biografia video di Luisa Del Campana


Mirabile Mistero: L’artista, la vita e le opere

L’Artista Luisa Del Campana raccontata in questo breve video.

A cura di M. Giuliana Serrapede.

Montaggio: Riccardo Ricci

Luisa Del Campana: Un’Artista Controcorrente

L’arte di Luisa Del Campana si distingue nel panorama artistico contemporaneo per la sua audace controcorrente, ritornando al figurativo e curando l’espressione artistica nel suo significato ontologico. Concepisce “Utopia tra Mito e Scienza”, un manifesto che invita tutti gli amanti dell’arte a riflettere su contenuti e valori dimenticati.

Nata nell’aprile del 1950, Luisa Del Campana si è formata presso la bottega di Dino Migliorini, un rinomato pittore fiorentino. La sua prima esposizione risale al 1978 presso la Galleria Shompf di Rusclikon, vicino a Zurigo. Successivamente ha esposto a Firenze, nei sotterranei della Chiesa del Carmine, e a Prato, dove è stata presentata dall’allora direttore delle Belle Arti Gastone Breddo.

Del Campana ha anche avuto esperienze nel campo della moda, disegnando tessuti per la collezione primavera-estate 1980 di Regina Shercker, presentata a Pitti Donna. Ha inoltre lavorato per molti anni nella realizzazione di vetrate, incluso il contributo alla realizzazione dell’occhio mancante del Duomo di Santa Maria del Fiore a Firenze.

Inizialmente influenzata da correnti e movimenti del Novecento come il cubismo, il futurismo e un certo espressionismo figurativo, Del Campana ha successivamente approfondito la sua ricerca legata all’uomo e al suo valore esistenziale. Questo interesse è stato stimolato dall’incontro con Tommaso Palamidessi e lo studio dei suoi scritti.

La sua serie di esposizioni in Italia e in Svizzera è legata anche alla letteratura graalica. Nel 2006 ha esposto al Museo d’Arte Contemporanea di Monreale e nel 2007 ha partecipato al Congresso “Bellezza Arte e Cultura” a Firenze, con la partecipazione del Prof. Antonio Paolucci.

Negli anni successivi, Del Campana ha continuato a tenere mostre e incontri per promuovere una maggiore consapevolezza di ciò che l’immagine produce in noi. Nel novembre del 2018, è stata scelta dall’Istituto Scudi di San Martino per un evento internazionale nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, interpretando la visione della solidarietà.

**Il Cavaliere Esistenziale: L’Opera di Luisa Del Campana**

La produzione artistica di Luisa Del Campana segue un preciso e coerente programma concettuale. Per l’artista, è fondamentale riportare l’arte a una dimensione ontologica ed esistenziale, come espressione archetipica dei vari aspetti della realtà.

Del Campana parte dalla rielaborazione di un passato mitico, fondamentale per cristallizzare i suoi contenuti simbolici in una magica risonanza epica. Le sue opere complesse sono costruite tramite una ricerca filosofica e letteraria finalizzata all’espressione di modelli esistenziali e prototipi attraverso una simbologia accurata, studiata in ogni suo dettaglio.

Il suo sistema simbolico si basa sulla suggestione per un mondo cavalleresco, con atmosfere epiche e fiabesche. I protagonisti delle sue opere sono cavalieri in armatura, impegnati nella lotta eterna del bene contro il male o in viaggi alla ricerca della verità. Questi eventi sono descritti come gesti di un cerimoniale carico di magia e fascino.

La sua arte si distingue per un marcato tratto nero che dispone le forme delle figure su diversi piani intersecantisi, lasciando i volti quasi sempre anonimi per aumentare il carattere iconico della rappresentazione. Lo spazio viene rappresentato seguendo traiettorie inconsuete e prospettive multiple, ricordando il Cubismo nella sua costruzione.